mercoledì 17 luglio 2013

Liebster Blog Award X & XI

Buonasera, civette! Eccomi di ritorno da una breve assenza dovuta alle vacanze (troppo corte) e agli impegni di aiuto agli studenti e ripetizioni. Vi racconterò prossimamente dei luoghi che ho visitato durante le vacanze, che ho trascorso sulla riviera del Conero, meta che adoro e che mi ha dato modo di scoprire in anni diversi le bellezze della costa e dell'entroterra marchigiano (anche se quest'anno mi sono 'allungata' a fare un'escursione in Umbria).
La ripresa dell'attività del blog ha come argomento il ritiro del decimo Liebster Award, gentilmente conferitomi da Butterflyeffect di Butterfliesandhurricanes, che ringrazio di cuore.


Rispondo subito alle domande di Butterflyeffect:
  1. Scegli un personaggio del libro che stai leggendo che prenderesti volentieri a padellate in testa! Sto leggendo le Confessioni d'un Italiano di Ippolito Nievo e, al momento, il personaggio della Pisana (che, a quanto so, dovrebbe diventare fondamentale col progredire del racconto), bambinetta capricciosa e volubile, se lo meriterebbe!
  2. Quale libro ti ricorda di più la tua vita? Non credo ce ne sia uno che corrisponde a questa definizione.
  3. Se potessi scegliere, di quale libro dirigeresti la trasposizione cinematografica? Mi piacerebbe assistere alle riprese di un classico o alla trasformazione in prodotto cinematografico di una tragedia greca.
  4. Copertina rigida o brossura? Mi piacciono un sacco i libri con copertina rigida, ma, per esigenze di praticità, per viaggi e attese prediligo le rilegature in brossura.
  5. Se c'è, qual è la tua casa editrice preferita? Mi piacciono molto le edizioni di Einaudi (per traduzioni, copertine e collane), ma non ho una vera e propria casa editrice di riferimento.
  6. Libreria preferita? Una piccola libreria nel centro di Verona, un negozio storico ora acquisito da una famosa catena.
  7. Cosa ti spinge a comprare un libro? Solo ed esclusivamente la trama e, se lo conosco già, il nome dell'autore.
  8. Interrompi spesso i libri a metà? A volte commetto l'errore di ostinarmi ad arrivare alla fine, ma, se proprio un libro non mi piace, lo abbandono senza troppe remore; interrompo spesso la lettura di raccolte di racconti o poesie, perché preferisco centellinare questo tipo di testi.
  9. Riesci a leggere più libri in contemporanea? No, a meno che non si tratti di tipologie di libri diverse (romanzo e poesia romanzo e raccolta di racconti, romanzo e saggio).
  10. Se avessi la possibilità di vivere in un libro, quale sceglieresti? Amo molto le atmosfere dei romanzi ottocenteschi, ma non ne sceglierei uno in particolare.
  11. Che tipo di cover attira la tua attenzione? Solitamente quelle essenziali, con la rappresentazione di un solo oggetto o di una figura isolata e con colori tenui.
Ecco i blog che ho deciso di premiare a mia volta:
Ai blogger premiati che avessero voglia di dedicare qualche minuto al rituale del Liebster pongo queste domande:
  1. C'è un sito artistico, ambientale o architettonico italiano cui tieni particolarmente?
  2. Qual è la corrente artistica che preferisci?
  3. Quali sono i tre libri cui sei più affezionato/a? Per quale motivo?
  4. C'è un film che consiglieresti a tutti di vedere?
  5. Per informarti sull'attualità, ricorri più a internet o a giornali, libri e televisione?
  6. C'è un evento (fiera, festival, raduni ecc.) cui tieni a partecipare regolarmente?
  7. Ti piacerebbe fare il/la blogger di professione o preferisci che la tua attività rimanga un passatempo?
  8. C'è un avvenimento particolare che ti ha convinto/a ad aprire il tuo blog?
  9. Chi/cosa è in grado di tirarti sempre su di morale?
  10. C'è un post del tuo blog di cui vai particolarmente fiero/a?
  11. Hai un motto o una citazione che ti rappresenta?
Grazie ancora a Butterflyeffect e complimenti ai blogger premiati!

addendum
GIOVEDI' 18 LUGLIO

Ringrazio Loredana del blog Del furore di aver libri per avermi assegnato a sua volta il Liebster award! Ecco dunque le mie risposte alle sue domande:
  1. Cosa ti piace fare, oltre a leggere? Adoro scrivere, passione da cui è nato anche questo blog (anche se il mio primo amore è la narrativa)
  2. L’apparecchio tecnologico che preferisci? Il lettore musicale.
  3. Preferisci acquistare libri o prenderli in biblioteca? Sono una maniaca dell'acquisto di libri: se ne punto uno, deve essere mio!
  4. Se fossi un regista, che film ti piacerebbe girare? Sono troppo ignorante in materia cinematografica per rispondere, ma sicuramente preferirei assistere alle riprese di un film fantastico o storico.
  5. Che genere ti piace? Se ci riferisce al cinema, mi piacciono i film di animazione e i buoni kolossal storici.
  6. Se fossi Dio per una settimana (come capita a Jim Carrey nel film), cosa faresti per prima cosa? Una responsabilità troppo grande: mi paralizzerebbe!
  7. Ti è mai capitato di voler riscrivere un libro che hai letto? No, anche se talvolta lo penso a livello delle singole frasi.
  8. Immagina di scrivere al tuo autore preferito, anche del passato. Cosa gli scriveresti? Non ho un autore preferito, ma mi sarebbe davvero piaciuto avere una corrispondenza con grandi nomi della letteratura italiana: Leopardi, Pascoli, Pirandello...
  9. Quale espressione artistica preferisci, tra pittura, scultura, architettura? La scultura dall'antichità al Neoclassicismo, la pittura dall'Ottocento in avanti.
  10. Quale genere musicale preferisci? Sono abbastanza eclettica, ma intenditrice in nessun campo musicale; ho, però, un particolare attaccamento alle colonne sonore.
  11. Quale genere musicale vorresti cancellare dal pentagramma, se potessi? Tante invenzioni della musica odierna, anche se dubito che si avvalgano di un pentagramma!
Grazie a Loredana e a tutti i lettori che, anche al di fuori dei meccanismi del Liebster, mi seguono e mi sostengono! 
Appuntamento ai prossimi giorni con nuovi post!

C.M.

24 commenti:

  1. ma grazie per il premioooo ^^
    domani provvedo al post di ringraziamento e rispondo alle tue domande! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di leggere le tue risposte! ;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono contenta che ti faccia piacere! :)

      Elimina
  3. Grazie! Troppo gentile. Belle domande.... Adesso cominciò a pensare alle risposte: quando posto poi ti avviso (non subitissimo però, perché ho già un paio di post in canna che premono per uscire).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è fretta, anzi, grazie per aver deciso di "giocare" con questo premio! :)

      Elimina
  4. Grazie per il premio, mi fa molto piacere!! Tra oggi e domani dovrei riuscire a creare un post di ringraziamento che abbia senso e a rispondere alle tue domande...sempre che qualcosa funzioni ancora in questa testa. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimango in attesa delle tue risposte allora! :)

      Elimina
    2. ...ed eccomi.
      Tra le altre cose, ho ri-premiato anche te, perché il tuo blog mi piace molto e mi piace molto il modo in cui scrivi.
      Grazie!

      Elimina
    3. Grazie, Loredana, è un onore ricevere questo complimento da parte tua! :) Complimenti per le risposte, davvero interessanti: ora aggiorno il post con le mie alle tue domande!

      Elimina
  5. Che sorpresa!
    Mi diverte rispondere alle domande altrui (quando non diventano 30, 40, 50...) quindi vedrò di inventarmi qualcosa di simpatico.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto, eh! :P
      Se vuoi puoi cimentarti con le mie, che, lo ammetto, sono un pelino più difficili. (Ma a me mettono più in crisi quelle tipo "dimmi il tuo X preferito".)

      Elimina
    2. Senza dubbio sono domande molto particolari: ora provo a risponderti con un commento! :)

      Elimina
  6. Che sorpresa! Grazie! Domani rispondo a tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò volentieri a leggere le tue risposte! :)

      Elimina
  7. Grazie per aver pensato a noi. Chiaramente sappiamo di non meritare una citazione in un blog di elevato stampo culturale come questo, ma risponderemo presto (col nostro usuale tono da ignoranti buontempone).
    Grazie ancora di tutta l'attenzione e l'entusiasmo che ci riservi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio il vostro tono da buontempone (nient'affatto ignoranti!) mi trascina nella lettura piacevolissima del vostro blog e delle vostre vignette! Anche se Athenae Noctua è un blog che mira a diffondere la cultura, cerco di non renderlo troppo serioso...spero che giocare con i Liebster contribuisca a stemperarne questo aspetto! :)

      Elimina
  8. Ti ringrazio per il premio,mi fa molto piacere :)
    Appena avrò tempo risponderò alle domande.
    Ti auguro una buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggerò con piacere le tue risposte!
      Grazie e buona serata anche a te! :)

      Elimina
  9. Grazie Cristina per questo riconoscimento!
    È il primo che il mio blog riceve! ^_^
    Rispondo direttamente qui alle domande da te poste, vorrei tenere il blog un po' più 'pulito' di quanto ho fatto ultimamente! :/
    Ma comunque ho inserito il premio in colonna! :D

    1) C'è un sito artistico, ambientale o architettonico italiano cui tieni particolarmente?
    - Mhm, probabilmente ti direi il mio intero suolo cittadino ed il parco dell'Etna di cui ho ricordi dall'infanzia.
    Trovo che la mia città sia ricca di tesori da scoprire e mi piace abbastanza mostrarli e scoprirli!

    2)Qual è la corrente artistica che preferisci?
    - In genere tutto ciò che è stato prodotto tra fine '800 e inizio '900: Post-Impressionismo, Espressionismo e Art Nouveau le attrattive principali; ma in genere trovo interessante qualsiasi espressione artistica di qualsiasi epoca!

    3)Quali sono i tre libri cui sei più affezionato/a? Per quale motivo?
    - Il maestro e Margherita di Bulgakov perché ha un'atmosfera difficile da dimenticare, Palomar di Calvino perché è l'espressione della molteplicità del reale e della sua trasfigurazione in cangianti reti di pensiero e immaginazione, Demian di Hesse perché mi ha iniziato alla comprensione di qualcosa di diverso e più sottile dello scibile.

    4)C'è un film che consiglieresti a tutti di vedere?
    - Departures (Okuribito).

    5)Per informarti sull'attualità, ricorri più a internet o a giornali, libri e televisione?
    - Internet per lo più.

    6)C'è un evento (fiera, festival, raduni ecc.) cui tieni a partecipare regolarmente?
    - No, non credo, però mi piace andare alle fiere estive!

    7)Ti piacerebbe fare il/la blogger di professione o preferisci che la tua attività rimanga un passatempo?
    - No, non potrei mai sistematizzare la mia attività o il mio pensiero.

    8)C'è un avvenimento particolare che ti ha convinto/a ad aprire il tuo blog?
    - Sì: la scoperta dell'artigianato.

    9)Chi/cosa è in grado di tirarti sempre su di morale?
    - A parte le facce dei miei gatti e C., in generale la razionalizzazione delle cose che accadono.

    10)C'è un post del tuo blog di cui vai particolarmente fiero/a?
    - Forse quelli letterari, ma in generale un po' di tutti quelli a tema!

    11)Hai un motto o una citazione che ti rappresenta?
    - Che mi rappresenta no, ma mi piace molto 'Tra i fiori il ciliegio, fra gli uomini il guerriero' (hana wa sakuragi, hito wa bushi).

    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue risposte, molto interessanti! ;)

      Elimina

La tua opinione è importante: condividila!