venerdì 30 agosto 2013

Owl Prize #4

Agosto vanterà ben due assegnazioni di Owl Prize: nonostante i congedi vacanzieri di molti blogger, infatti, non sono mancati molti articoli interessanti che voglio condividere con voi e, oltre ad aver apprezzato interventi di autori che già seguivo, ho scoperto nuove pagine meritevoli di attenzione!
Inoltre anche ad Athenae Noctua è arrivato un nuovo riconoscimento, quello di blog 100% affidabile, per il quale ringrazio Fragolina del blog Ricette Fuori Fuoco!
Gli articoli che ho selezionato per voi sono di argomento variegato:
  • L'insegnamento della Bauhaus è un articolo del blog Ripullulailfrangente in cui vengono spiegati in maniera sintetica ma esaustiva i principi del movimento artistico e artigianale che sta alla base del deisgn moderno e che si sviluppò in Germania fra il 1919 e il 1933, in coincidenza con la Repubblica di Weimar.
  • Con le Divagazioni d'autore, Maria di Start from Scratch ci suggerisce l'idea, derivante dal pensiero di Proust, che l'autore di un libro non sia un dispensatore di verità, quanto, piuttosto «una sorta di divinità onnisciente intenta a socchiudere le porte della conoscenza, lasciando a noi il compito di sbirciarne l'interno per capire il significato primo delle cose».
  • Su Scarabocchiarte trovate la descrizione e la storia della Tazza Farnese, un eccezionale reperto ascrivibile alla glittica ellenistica (la lavorazione delle gemme e dei minerali preziosi) conservato al Museo Archeologico di Napoli.
  • L'articolo I caffé, social network al tempo di Newton di Tom Standage presenta un originale parallelo fra il ruolo dei locali ottocenteschi sedi per definizione dei circoli culturali e delle conversazioni cittadine e la funzione dei moderni mezzi di comunicazione web; potete leggerlo su Ventolargo.
  • Minerva Jones prende spunto dalla mostra Geishe e samurai allestita a Genova (chiusa qualche giorno fa) per parlare ai suoi lettori degli acessori e degli abiti delle donne giapponesi nel post Sensuali ispirazioni dal Giappone ottocentesco.
  • Alle feste carnevalesche e al tema del Mondo alla rovescia con gli eccessi sociali che ne conseguono è invece dedicato un estratto degli studi di Bachtin riportato nel blog Studia Humanitatis.
  • L'articolo La tv parla di libri? pubblicato su L'amaca di Euterpe solleva un problema che sento molto, quello dello snobismo verso la letteratura di consumo, che non trova mai spazio nelle trasmissioni delle reti generaliste in cui si parla di libri.
  • Il problema dell'ambiguità del rapporto fra parola e oggetto, significante e significato è affrontato da Giuseppe del blog La cerchia di Minosse in un articolo dedicato all'artista-filosofo Magritte, intitolato Ceci n'est pas une pipe.
Se non mi fossi imposta il limite di otto articoli per volta, avrei altre pagine da consigliarvi: le conservo per il prossimo Owl Prize, che credo non sarà troppo lontano! Potete ovviamente suggerire anche voi gli articoli che ritenete meritevoli di condivisione, usando i commenti oppure linkandoli sulla pagina FB di Athenae Noctua.
Buona lettura!

C.M.

14 commenti:

  1. Appena ho un attimo vado a leggere gli articoli che hai segnalato! Se trovo post interessanti allora te li indicherò anche io ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, i consigli sono più che graditi! :)

      Elimina
  2. Grazie mille Cristina, è sempre un piacere ricevere un premio, sopratutto quando arriva dalla nostra amica civetta! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è mio nel leggere i vostri articoli e nel condividerli! Continua così! ;)

      Elimina
  3. iniziativa proprio da condividere e "clonare" come un Portolano
    Simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clonazione più che accetta! A tal proposito, ho dimenticato la nota che avevo inserito nei post dedicati ai precedenti Owl Prize: "I blogger premiati e tutti coloro che lo desiderino possono replicare questa rubrica con il nome e le relative modalità di redazione, con la cortesia di citare Athenae Noctua come fonte dell'iniziativa".

      Elimina
  4. Divagazioni d'autore, Sensuali ispirazioni dal Giappone ottocentesco e I caffè, i social network al tempo di Newton sono gli articoli che mi attraggono maggiormente: grazie per averli segnalati!
    Nel mio blog c'è un premio per te: spero ti faccia piacere! Per ritirarlo puoi seguire questo link http://chiacchiereinliberta01.blogspot.it/2013/08/3-premio-per-il-mio-blog.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che abbia trovato contenuti di tuo interesse! E grazie mille per il premio, mi fa molto piacere!! ^-^

      Elimina
  5. Grazie mille Cristina per il premio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'articolo su Magritte lo meritava tutto! :)

      Elimina
  6. mamama è troppo interessante questo tuo blog! Ecco, ora avrai una nuova assidua lettrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono proprio contenta, grazie e benvenuta! :)
      Ti sto seguendo anch'io, fra l'altro pochi minuti fa ero proprio intenta a leggere il tuo post su Barcellona e a farmi luccicare gli occhi di fronte alle foto di quella bellissima città! :)

      Elimina
  7. Ti ringrazio molto di aver segnalato il post sulla Bauhaus.
    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato un piacere, l'ho trovato davvero interessante e meritevole d'attenzione. Complimenti!

      Elimina

La tua opinione è importante: condividila!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...